
Passiamo tante ore al giorno coi piedi imprigionati nelle scarpe. Anche a casa, la maggior parte delle persone cammina indossando calzature. Questa è una condizione che nel tempo altera la mobilità e gli allineamenti delle ossa del piede e della caviglia.
Il metodo B.M.E.c e i trattamenti osteopatici mirati ai dolori del piede portano sollievo a livello locale e prevengono la comparsa di problemi associati alle articolazioni di: ginocchia, anche, colonna vertebrale.
Recupero post operatorio
Il programma di recupero che rientra nelle mie competenze, inizia da quando mettete il piede in carico, cioè da quando potete camminarci sopra.
Sarà importantissimo per me visionare le radiografie che faranno dopo l’operazione. Da quelle e dai documenti che descrivono il tipo di intervento svolto, posso conoscere la nuova anatomia del piede e impostare il lavoro corretto per voi.
Dopo un intervento chirurgico è importante:
- Riequilibrare l’appoggio del piede
- Riportare al 100% l’efficienza del sistema motorio Piede/Caviglia
- Riallineare l’assetto posturale globale.
Questo perché il cervello difende il piede operato alleggerendolo dal peso corporeo. Per riuscirci deve modificare gli allineamenti posturali del bacino sovraccaricano le articolazioni della gamba non operata, col rischio che questa sviluppi problemi infiammazioni.
Problemi che posso aiutare col metodo B.M.E.c e i massaggi
- Alluce valgo
- Alluce rigido
- Fascite plantare
- Tendinite al tendine dAchille
- Tallonite ricorrente o saltuaria
- Metatarsaligia
Quali benefici otterrete con le mie lezioni
- Sollievo dai dolori al piede e alle parti ad esso correlate come: ginocchia, anche schiena (lombare)
- Recupero dagli infortuni come: fratture, contusioni, distorsioni di piede o caviglia
- Miglioramento dell’appoggio del piede sia per la quotidianità che per lo sport
- Prevenzione patologie del piede e zone del corpo ad esso correlate (ginocchia, anche schiena)
Chi può trarre beneficio dal mio metodo
E’ un lavoro di squadra quindi possono trarre beneficio dai mie percorsi tutte le persone che desiderano sostenere la propria salute impegnandosi a ripetere gli esercizi anche a casa.
Io vi consegnerò una dispensa utile a seguire il programma in autonomia ma senza sentirvi sole e soli, perché sarò sempre a disposizione per risolvere i vostri dubbi.